
Zucca cruda in insalata, l’avete mai provata? Questo delizioso ortaggio autunnale non si mangia solo previa cottura, ma è ottimo anche a crudo. Grattugiata in scaglie, come le carote, condita con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, erbe fresche sminuzzate. La zucca in insalata è un contorno davvero semplice e poco impegnativo, perfetta da preparare all’ultimo minuto. Adatta con secondi piatti di carne e pesce, è rinfrescante, digeribile e ricca di vitamine. A me pare che il sapore sia persino migliore, rispetto alla zucca cotta, con un goccio di aceto che ne esalta il gusto. Potete provarla anche con il limone, ma trovo che l’aceto stia meglio. Le tipologie più adatte sono le zucche a polpa più succosa, ad esempio la napoletana, o la butternut. Eviterei la mantovana, adatta come ripieno per la sua polpa asciutta, quindi poco indicata in insalata.
Forse vi interessano altre ricette con la zucca
Zucca cruda in insalata
Ingredienti per 4 porzioni
400 g di zucca cruda già pulita
4/6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 ciuffo di prezzemolo fresco
2 cucchiai di aceto bianco
½ cucchiaino raso di sale
Il procedimento per preparare l’insalata di zucca cruda è davvero molto semplice. Dopo averla pulita, sciacquatela velocemente sotto l’acqua corrente e tamponatela con un canovaccio. Se il pezzo di zucca è grande, tagliatelo a pezzi, quindi riduceteli in scaglie con una grattugia a fori grossi.
Mettete la zucca grattugiata dentro una insalatiera e aggiungete il prezzemolo, dopo averlo tritato finemente a coltello. Condite con un filo d’olio extravergine, mettendone dai 4 ai 6 cucchiai, in base ai vostri gusti. Mescolate con cura l’insalata di zucca, poi salate, mescolate ancora e servite.
Pur avendo l’abitudine di non mettere sale nelle insalate crude, in questo caso lo trovo necessario. Infatti, la dolcezza della zucca richiede un po’ di sapidità, ma anche in questo caso, agite come ritenete opportuno. In ogni caso, mettetelo solo poco prima di servire, per evitare che ammolli la zucca. La zucca cruda in insalata è buona anche a inizio pasto, stimola l’appetito e non appesantisce.
Vi interessano informazioni sulle varietà di zucca più comuni?