
Arrivano le belle giornate (finora poche, a dire il vero) e torna la voglia di piatti saporiti ma leggeri, come le zucchine ripiene al tonno, che si possono preparare anche in anticipo, consumare sia calde che fredde e solitamente fanno felici tutti, dai grandi, ai bambini più selettivi ed esigenti.
Le Zucchine ripiene al tonno sono una pietanza molto versatile, si possono servire come seconda portata, come piatto unico, quando l’appetito è poco, ma si desidera qualcosa di sfizioso. E ovviamente sono perfette per i pranzi estivi all’aperto.
Io le preparo con pochissimi ingredienti, per evitare di appesantirle e non modificare il gusto particolare, dato dalle zucchine dolci che incontrano tonno e capperi.
A voi la ricetta, tutta da gustare.
Zucchine ripiene al tonno
Ingredienti per 4 persone
6 zucchine medie
140 gr tonno sott’olio
4 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai capperi sotto sale
1 mazzetto prezzemolo fresco
2 cucchiai circa pangrattato
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Lavare e asciugare le zucchine, eliminare il picciolo e la parte terminale, tagliarle a metà in orizzontale e poi dividerle a metà in verticale.
Cuocerle a vapore per circa 5 minuti, dovranno essere appena un po più morbide, ma ancora al dente.
In alternativa potrete lessarle intere, per circa 15 minuti.
Una volta che le zucchine saranno cotte, prelevare la polpa con l’aiuto di un cucchiaino, lasciando la parte più esterna dello spessore di circa ½ cm
Tagliare a pezzettini la polpa dentro una ciotola, aggiungere il prezzemolo tritato.
Sgocciolare il tonno, spezzettarlo bene con una forchetta e aggiungerlo alla polpa delle zucchine. Sciacquare i capperi per eliminare il sale, tritarli e aggiungerli agli altri ingredienti, unire quindi il parmigiano e mescolare bene fino a rendere il tutto omogeneo.
Se si sente troppo asciutto, aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Distribuire il ripieno nei pezzi di zucchina, disporli in una teglia unta con olio extravergine, spolverizzarli con un pizzico di pangrattato
Infornare in forno precedentemente riscaldato a 190° per circa 15 minuti, il tempo che siano calde, dorate. Accendere il grill per qualche minuto, far gratinare e sfornare. Servire le Zucchine ripiene al tonno calde, o fredde, sono buone in entrambi i casi
Se ti piacciono le mie ricette, mi trovi anche su Facebook