Zucchine ripiene con patate e prosciutto

Zucchine ripiene con patate e prosciutto

Zucchine con ripieno vegetariano

Zucchine ripiene con patate e prosciutto, saporite e leggere, profumate al basilico, sono deliziose. Le ho cucinate ieri a pranzo, al posto del primo piatto. Non avevo proprio voglia di mangiare riso o pasta, perché quando arriva il caldo, sento il bisogno di cambiare. E cucinare piatti freschi non significa necessariamente ortaggi crudi.

In questa preparazione ci sono praticamente solo verdure con tanto basilico, che con le patate sta divinamente. Pochissimo prosciutto di Praga e parmigiano, per dare più sapore. Sarò sincera, avrei voluto mettere il prosciutto nell’impasto, ma l’ho dimenticato e l’ho aggiunto dopo in superficie. Mi è piaciuto comunque tanto, per cui le rifarò in entrambe le versioni, serve anche per guarnire. Le zucchine ripiene con patate e prosciutto sono un piatto gustoso ed economico, adatto anche per la cena.

Barchette di zucchina riepiene
Provatele anche ripiene al tonno

Zucchine ripiene con patate e prosciutto

Ingredienti per 4 persone
3 zucchine grandi
300 g di patate (2 patate medie)
100 g di prosciutto cotto
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 ciuffo di basilico
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.

Lavate le zucchine ed eliminate le parti terminali. Tagliatele a metà per lungo e poi ancora a metà, ottenendo 4 pezzi a barchetta. Scavate la polpa con un cucchiaino e tenetela momentaneamente da parte.
Fate bollire dell’acqua in una pentola capiente, salate e tuffatevi le barchette di zucchine, scottatele per pochi minuti, quindi scolatele.

In un tegame scaldate 2 cucchiai d’olio, fate dorare l’aglio e unite la polpa delle zucchine tagliata a pezzetti. Salate e cuocetela finché sarà morbida, basteranno pochi minuti. Pelate e lessate le patate, dopo di che schiacciatele con una forchetta, salate e trasferitele in una ciotola. Aggiungete la polpa cotta di zucchine, il parmigiano, 1 cucchiaio d’olio, il basilico spezzettato e mescolate.

Barchette da farcire

Farcite le barchette di zucchina, disponetele su una teglia unta con un velo di olio, quindi infornate. Cuocetele a 180° per circa 15 minuti, facendo dorare la superficie, infine sfornate. Servitele nei piatti e cospargetele con il prosciutto tagliato a pezzetti piccoli.
Le zucchine ripiene con patate e prosciutto sono adatte anche ai bambini.

Zucchine ripiene con patate e prosciutto
Seguite la mia pagina Facebook e mettete il like per rimanere aggioranti sulle ultime ricette