Zucchine ripiene di ricotta e olive nere

Zucchine ripiene di ricotta e olive nere

Zucchine ripiene di ricotta e olive nere, ricetta semplice e veloce da preparare senza cottura in forno. O almeno, non necessariamente. Se accendete il forno per altri motivi, potete gratinarle dopo una precottura dei gusci sul fornello. Altrimenti eseguite tutto il procedimento usando una padella pesante. Eviterete il caldo del forno, che in questi giorni si sommerebbe alla rovente temperatura ambiente.

Per preparare questo piatto vegetariano servono pochi ingredienti: zucchine, ricotta, olive. E ovviamente aromi e condimento. Un insieme dal gusto delicato che può essere proposto come antipasto leggero e sfizioso. Oppure come piatto unico adatto alla cena.
Le zucchine ripiene di ricotta e olive nere si possono fare anche il giorno prima. Potrete poi gratinarle al forno, o sul fornello, al momento opportuno.

Zucchine ripiene di ricotta

Prova altre ricette di zucchine ripiene

Zucchine ripiene di ricotta e olive nere

Ingredienti per 8 pezzi

2 zucchine chiare grandi
150 g di ricotta fresca
50 g di olive nere cotte al forno (circa 12 olive)
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
2 cucchiai di pecorino grattugiato
1 pezzo di scalogno o di cipolla
1 manciata di foglie di basilico
Sale q.b.

Lavate e asciugate le zucchine, eliminate le parti terminali e tagliatele a metà per lungo, poi dividete i due pezzi a metà. In questo modo otterrete 8 barchette.
Scavate l’interno con un cucchiaino e tenete da parte la polpa. In una pentola portate a bollore dell’acqua salata e tuffatevi i gusci di zucchine. Lasciatele bollire per circa 4/5 minuti, poi scolatele tenendole capovolte su un colapasta.

Nel frattempo, preparate il ripieno. In un tegamino scaldate l’olio e fate insaporire con lo scalogno tritato finemente. Aggiungete la polpa delle zucchine tagliata a pezzetti piccoli, mescolate, salate, fate cuocere finché diventerà morbida. Basteranno pochi minuti.

Mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete la polpa cotta delle zucchine, con l’olio di cottura. Unite il basilico spezzettato, le olive nere snocciolate e sminuzzate, il pecorino grattugiato, quindi mescolate con cura.

Cottura

Distribuite il composto nelle barchette di zucchina. Dopo di che posatele all’interno di una padella dal fondo pesante, in cui avrete messo un foglio di carta da forno. Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15/20 minuti. Durante questo tempo le zucchine si dovranno ammorbidire ulteriormente, il ripieno si dovrà sciogliere e dorare in superficie.
Per evitare che si cuociano troppo in fretta sul fondo, mettete uno spargi fiamma sul fornello.
Le zucchine ripiene di ricotta e olive nere possono essere servite calde, o appena diventano fredde.

Zucchine ripiene di ricotta e olive nere

Seguite anche la mia pagina Facebook