Zucchine ripiene

zucchine ripiene

Le zucchine ripiene sono un classico piatto unico da proporre caldo o freddo, da maggio in poi. E solitamente non acquisto verdure fuori stagione, però avevo proprio voglia di questa pietanza che l’anno scorso ho preparato spesso con il grano. Complice il fatto che avevo tutti i sacchetti dei cereali agli sgoccioli, ho deciso di cuocerli insieme e preparare questa verdura ripiena Le zucchine tonde sono più dolci di quelle lunghe, ma si possono utilizzare anche queste ultime, tagliandole a barchetta. In questa variante ho ridotto al minimo gli ingredienti: cereali, robiola e basilico, con il risultato di un piatto nutriente, sano e profumatissimo.
E prepararlo è veramente semplice, ma ormai lo sapete, no? Tutti i miei piatti lo sono!

zucchine ripiene

Zucchine ripiene

Ingredienti per 8 zucchine tonde

8 zucchine tonde
250 gr cereali misti (io ho utilizzato riso, grano, orzo)
200 gr robiola
1 mazzetto di basilico
4 cucchiai olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.

Lavare accuratamente le zucchine, eventualmente con l’aiuto di una spazzolina morbida da cucina.
Tagliare la parte con il picciolo e tenerla da parte. Vuotare la zucchina con l’aiuto di uno scavino, o un coltello a punta tonda, tagliare la polpa a pezzettini.
5051B
In un tegame largo e basso e far cuocere le zucchine (e le parti con il picciolo) a vapore, mettendole rovesciate. In alternativa potrete lessarle, ma tenete presente che si riempiranno d’acqua.
In ogni caso le zucchine andranno cotte appena un po, dovranno restare ben sode.
Mettere a bollire dell’acqua salata e cuocere i cereali per circa 15 minuti, dovranno restare al dente
In una padella antiaderente scaldare 2 cucchiai d’olio e far rosolare l’aglio, unire la polpa delle zucchine tagliata a pezzettini e far saltare, aggiungere qualche cucchiaio d’acqua, 1 pizzico di sale e coprire. Far cuocere la polpa finchè non sarà morbida.
Scolare i cereali ben al dente e unirli alla polpa di zucchine ormai cotta, mescolare ed amalgamare. Unire anche la robiola a temperatura ambiente, a pezzetti, e incorporarla bene nel composto di cereali e zucchine, aggiungere anche il basilico tagliato a pezzetti.
5052B
Nel frattempo le zucchine saranno cotte, metterle qualche minuto a gocciolare.
Con i restanti 2 cucchiai di olio, spennellare il fondo di una teglia, fare la stessa cosa con le zucchine, sia all’interno, sia all’esterno, sulla buccia.
Riempire le zucchine con i cereali conditi, disporle all’interno della teglia unta.
IMG_5062
Far dorare in forno precedentemente riscaldato, con grill acceso, per circa 15 minuti, fino a quando si sarà formata la crosticina sulla superficie. Servire le zucchine ripiene calde, o tiepide.
Se ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi anche su Facebook