Zucchine tonde ripiene di riso e tonno

Zucchine tonde ripiene di riso e tonno

Zucchine tonde ripiene riso e tonno
Zucchine tonde ripiene di riso e tonno, un piatto leggero e saporito, tipicamente estivo. Anche se, a giudicare dal tempo, sembrerebbe epoca di zucche e castagne. Immagino che anche voi siate stanchi di queste piogge incessanti, ma fingiamo che sia una primavera meravigliosa e l’estate sia alle porte.
Almeno a tavola, godiamoci ciò che la stagione offre. Tra gli ortaggi freschi, ci sono le zucchine tonde, che sembrano nate apposta per essere farcite.

In questa versione ve le propongo con riso basmati, tonno sott’olio e olive calabresi schiacciate. Potete cambiare qualità degli ingredienti, utilizzando, ad esempio, un riso roma o arborio. E naturalmente le olive che preferite. Taggiasche, nere, piccanti, sono tutte adeguate, purché saporite.
La preparazione è semplice, ho preferito scottare prima le zucchine in acqua, per non tenerle troppo in forno. Tutti gli ingredienti che formano la farcitura sono cotti sul fornello e poi mescolati tra loro.
Le zucchine tonde ripiene di riso e tonno si possono preparare anche in anticipo.
Zucchine tonde ripiene con riso e tonno

Provate anche le zucchine semplici ripiene al tonno

Zucchine tonde ripiene di riso e tonno

Ingredienti per 4 persone (2 metà ripiene a ciascuno)

4 zucchine tonde grandi
100 g di riso (io ho usato basmati, ma potete scegliere un’altra qualità)
100 g di tonno sott’olio sgocciolato
5 olive verdi schiacciate
6 cucchiai circa di olio extravergine di oliva
1 scalogno
1 ciuffo di prezzemolo
Sale q.b.

Lavate le zucchine tonde e asciugatele, eliminate il picciolo e la parte terminale. Dividetele a metà e scavate la polpa.
Portate a bollore dell’acqua in un tegame capiente, salate, tuffatevi le zucchine e fatele cuocere per circa 15 minuti. Verificate che siano abbastanza morbide, ma ancora bene sode. Scolatele e tenetele capovolte su un canovaccio, per far gocciolare il liquido in eccesso.

Nel frattempo, cuocete la polpa. In una padella scaldate un pio di cucchiai d’olio e fate appassire lo scalogno tritato finemente. Aggiungete la polpa delle zucchine sminuzzata per bene, fate insaporire, salate e unite il prezzemolo tritato. Fate cuocere finché la polpa sarà ben morbida.

Intanto cuocete anche il riso. Fate bollire dell’acqua, salate e mettete il riso, cuocetelo per circa 10 minuti. Comunque, calcolate metà cottura, perché dovrà restare molto al dente.

Sgocciolate il tonno del liquido di conserva e sminuzzate anche le olive.
Trasferite il riso nella padella in cui avete cotto la polpa delle zucchine. Aggiungete il tonno, le olive e qualche cucchiaio d’olio. Mescolate bene tutti gli ingredienti.
Farcite le zucchine tonde con il composto di riso e tonno e disponeteli su una placca foderata con carta da forno.
Ricette Zucchine tonde ripiene di riso e tonno

Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Se necessario, coprite con carta stagnola, per evitare che si scurisca troppo la superficie.
Sfornate le zucchine tonde ripiene di riso e tonno, servite subito calde, oppure tiepide. Sono ottime anche il giorno dopo.

Come cuocere in padella le zucchine tonde ripiene di riso e tonno

In alternativa al passaggio in forno, dopo averle farcite, potete persino cuocerle in padella. Sceglietene una dal fondo pesante, non c’è bisogno di mettere olio, foderatela con un foglio di carta da forno, Coprite bene con coperchio, abbassate la fiamma al minimo (se lo avete, mettete uno spargifiamma) e cuocetele finchè il riso sarà gonfio.
Zucchine tonde ripiene di riso e tonno
Seguitemi anche su Facebook!