Zuppa di borlotti e piselli spezzati

Zuppa di borlotti e piselli spezzati

Zuppa di borlotti e piselli
Zuppa di borlotti e piselli spezzati, le temperature leggermente in calo permettono, finalmente, di cucinare una buona minestra di legumi.
Fagioli freschi, perché ancora si trovano, e piselli secchi spezzati, che adoro perché danno un sapore particolare alle zuppe. Che siano interi, o lasciati ridurre in crema, stanno bene nei mix che includono vari tipi di ortaggio o cereale.

Il procedimento per preparare questa zuppa è semplice e non prevede troppi passaggi o lunghe cotture. Entrambi i legumi si ammorbidiscono in un’ora circa e non c’è bisogno di ammollo, come avviene con fagioli secchi e piselli secchi interi.
Stanca del soffritto a base di cipolla o scalogno, ho insaporito con agio, sedano e alloro.
La minestra di borlotti e piselli spezzati è un toccasana quando si ha voglia di un piatto gustoso, confortevole e poco calorico.

Provate anche la zuppa d’orzo e fagioli borlotti

Zuppa di borlotti e piselli spezzati

Ingredienti per 4 persone

300 g fi fagioli borlotti freschi (peso senza scarti)
200 g di piselli secchi spezzati
2 patate medie
1 costa di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
2 cucchiai di salsa di pomodoro (oppure 2 pomodori freschi e maturi)
1 foglia di alloro
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.

In un tegame scaldate l’olio, fate dorare l’aglio, poi eliminatelo, mettete il sedano tritato finemente e fate appassire. Aggiungete i fagioli, i piselli e lasciate insaporire per alcuni minuti. Poi mettete la salsa con l’alloro e mescolate.
Nel frattempo, portate a bollore circa 2 litri d’acqua, versatene metà sui fagioli, abbassate la fiamma e coprite con coperchio. Fate cuocere la minestra per circa un’ora e ogni tanto, se serve, aggiungete un mestolo d’acqua ben calda.

Quando i fagioli sono quasi cotti, mettete le patate tagliate a dadini e proseguite la cottura.
Verificate che i borlotti e i piselli spezzati siano morbidi, se c’è molto liquido alzate la fiamma per farlo restringere e spegnete.
Mettete il prezzemolo tritato, tenete il tegame coperto per 15 minuti, poi servite. La zuppa di borlotti e piselli spezzati è buona anche con un pizzico di peperoncino.
Zuppa di borlotti e piselli spezzati
Seguimi anche su Facebook

Condividi