
Se adorate le zuppe, dovete provare la Zuppa fredda di legumi con feta e salamino piccante. Una variante primaverile (o estiva) del celebre primo piatto invernale. Il comfort food per eccellenza, nelle giornate fredde e grigie.
Ma anche nei mesi caldi la zuppa può rappresentare una pietanza rigenerante, dopo una giornata trascorsa fuori casa. Si può alleggerire con sapori e profumi che ben si adattano a temperature più miti. Come in questa ricetta, dove si sposa con le erbe dell’orto, il gusto fresco della feta e la sfiziosità del salamino piccante.
E come ogni zuppa che si rispetti, può essere servita con del pane: cialde sottili, come il pane azzimo, o il carasau.
Questa è la terza ricetta che elaboro in collaborazione con l’azienda Michelotti&Zei. Sono sempre più entusiasta di avere avuto l’opportunità di conoscere questi prodotti. Dopo il riso e il farro, anche la zuppa gustosa è stata una piacevole sorpresa. Contiene 5 qualità di fagioli, lenticchie decorticate rosse e gialle, fave decorticate, da produttori selezionati con attenzione.
Potete trovare questa e tante altre idee nel sito ufficiale dell’azienda Michelotti&Zei.
Zuppa fredda di legumi con feta e salamino piccante
Ingredienti per 4 persone
500 g di zuppa gustosa Michelotti&Zei
100 g di salamino piccante
100 g di feta greca
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 costa di sedano
1 scalogno
2 foglie di salvia
1 carota media
1 rametto di rosmarino
2 rametti di timo
Sale q.b.
Cialde di pane, per servire
Preparate tutti gli ingredienti: lavate e scolate il sedano e la carota, pelate quest’ultima, tagliate entrambi a cubetti.
Tagliate a tocchetti il salamino, dopo aver eliminato la pelle, quindi spezzettate anche la feta greca.
Portate a bollore 1,5 lt di acqua con 1 cucchiaino raso di sale, poi coprite il tegame con coperchio e tenete al caldo.
In una pentola di terracotta, o un altro tegame dal fondo spesso, fate dorare lo scalogno tritato nell’olio caldo. Aggiungete gli altri odori: il rosmarino, la salvia e il timo, fate insaporire per alcuni minuti, tenendo la fiamma bassa. Mettete 1/3 del salamino piccante e lasciate rosolare anch’esso.
Ora aggiungete la zuppa gustosa e mescolate. Versate un po’ dell’acqua calda e ricoprite la zuppa, fate cuocere a fiamma dolce per circa 1 ora. Ogni tanto mescolate e abbiate cura di aggiungere altra acqua calda, non appena si restringe il liquido.
Controllate che la cottura dei fagioli sia al punto giusto, devono essere morbidi, ma non sfatti. Quindi spegnete la fiamma e lasciate freddare completamente.
Poco prima di servire, aggiungete il salamino piccante rimasto, la feta a tocchetti, mescolate e servite con cialde di pane azzimo o pane carasau.
La Zuppa fredda di legumi con feta e salamino piccante può essere preparata anche con un po’ di anticipo.